Un viaggio nella vita di Cesare Grasselli (Gubbio, 6 dicembre 1926 – Valfabbrica, 6 dicembre 2016) è una fotografia della vita di un’intera generazione che ha vissuto la seconda guerra mondiale, la ricostruzione, il boom economico e che ha attraversato poi anche le epoche più recenti e tecnologiche, fino all’era digitale.
Il tutto però vissuto in un ambito, quello delle aree rurali, diverso da quello rappresentato di solito dal mainstream media o dal cinema (es. ‘storia di un Italiano‘ di A.Sordi).
Con situazioni e prospettive differenti, rispetto alle popolazioni urbanizzate e della grande città e, qualche volta, perfino con sfasamenti temporali rispetto ai periodi storici considerati, visto che spesso nelle aree rurali si è vissuto il periodo storico sull’onda lunga di quello già vissuto nella città.
Ad esempio, il boom economico degli anni ’60, si può dire che sia stato avvertito nelle aree rurali ed in provincia, di più negli anni ’70.
Ripercorreremo tappe fondamentali nella vita di Cesare, dalla giovinezza vissuta da contadino, all’emigrazione, alla nascita della sua attività imprenditoriale e poi il matrimonio e la famiglia, la pensione, la vedovanza, fino ai suoi ultimi giorni.