Intro

CesareMemorial.com, un memoriale, non un semplice ricordo di Cesare Grasselli

Perchè un sito web, e perchè chiamarlo così, CesareMemorial.com, un memoriale a mio padre, Cesare Grasselli.
Se fosse solo memoria, cioè semplicemente ricordi di eventi e fatti passati, potrei viverli in forma privata, anzi forse dovrei, contrario come sono ad andare online o social per tutto ciò che è privato (contrariamente a quello che è invece il trend dominante).  Il memoriale invece è la riproposizione degli eventi di cui si fa memoria, il renderli presenti nella memoria dei visitatori di questo sito in modo che vi si partecipi in qualche maniera.

CesareMemorial.com non è quindi tanto il ricordo degli avvenimenti del passato, ma l’attualizzazione di eventi che hanno segnato la mia vita e mi fanno vivere conformemente, e che spero costituiscano un aiuto, o anche solo un semplice contributo alla ricerca di informazioni circa le tematiche specifiche trattate, per i visitatori del sito.

In un’epoca di condivisione sui social di qualsiasi cosa o momento di vita privata, gioioso ma anche di dolore, le esperienze degli anziani o vissute accanto alle persone anziane sono invece pressocchè assenti, come è del tutto insufficiente l’informazione in tutti i media, non solo in internet, su un tema che in realtà andrà a coinvolgere presto o tardi la maggioranza o tutte le famiglie. E che in realtà oggi si preferisce ignorare o esorcizzare in qualche maniera, ma che toccherà anche direttamente un pò tutti (visto una popolazione che invecchia e che tende ad anticipare molte patologie), per cui oltre che egoismo e disumanità, l’ignorare il tema tradisce anche una certa miopia e una limitata intelligenza.

Anche da ciò le motivazioni che mi hanno spinto a condividere la mia esperienza circa l’assistenza prestata a mio padre (ved. più in dettaglio sulle motivazioni).

Inoltre anche da questa esperienza e da questo sito web, sta nascendo un progetto di formazione e informazione circa l’assistenza alle persone anziane (sorta di elderly care training and information hub), da realizzarsi nelle campagne dell’Umbria e sul quale stiamo lavorando ormai da qualche tempo con studiosi e docenti della materia provenienti dagli USA.   Pensato originariamente proprio per il training di operatori che negli USA si occupano di elderly care e con la location da scegliere proprio in quest’area geografica, che, per le sue caratteristiche, si presta a fungere da laboratorio di ricerca su queste tematiche. Sulle pagine di questo sito un’area specifica terrà i visitatori aggiornati circa gli sviluppi di detto progetto.